Balotelli nei guai: sotto accusa per razzismo

Balotelli

 

2 dic. – Mario Balotelli nuovamente nei guai: l’attaccante del Liverpool, tante volte bersaglio di cori razzisti, rischia di essere messo sotto accusa per razzismo dalla Football Association (Fa) a causa di un post su Instagram. Si tratta di un’immagine del personaggio dei videogiochi Super Mario Bros, con la scritta “Non essere razzista! Sii come Mario. E’ un idraulico italiano, creato dal popolo giapponese, che parla inglese e sembra un messicano”.
Poi la discutibile chiusa: “Salta come un nero e arraffa soldi come un ebreo”. Quest’ultima frase ha indotto la federcalcio inglese ad aprire un’inchiesta per razzismo e antisemitismo.

razzismo-Balotelli

“Deploriamo qualsiasi forma di razzismo, ovunque si manifesti”, ha dichiarato l’ex dirigente della Fa, Simon Johnson, che guida il Consiglio delle comunita’ ebraiche britanniche. Il Liverpool ha fatto sapere di essere a conoscenza del post, subito rimosso dal giocatore, e di averne parlato con Balotelli.

Nel frattempo Balo ha fatto ammenda via Twitter: “Mi scuso, non volevo offendere. Mia madre e’ ebrea, state tutti zitti per piacere“. In una successiva e piu’ articolata precisazione, l’attaccante ha aggiunto: “Mi scuso se ho offeso qualcuno. Il post voleva essere contro il razzismo con umorismo. Adesso capisco che fuori contesto, potrebbe avere il significato opposto. Non tutti i messicani hanno i baffi, non tutti i neri saltano alto, non tutti gli ebrei amano il denaro.
Ho usato una vignetta creata da qualcun altro perche’ c’era Super Mario e ho pensato fosse divertente e non offensiva. Di nuovo, mi dispiace”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K