La fusione di Equitalia con l’Agenzia delle entrate è una follia

equitalia

 

11 apr 2014 – ”Le ipotesi di fusione di Agenzia delle Entrate ed Equitalia sono follia allo stato puro”. Lo dichiara Enrico Zanetti, Sottosegretario all’Economia e deputato di Scelta Civica. ”Quello che va fatto, semmai – spiega Zanetti – e’ togliere Equitalia dal controllo dell’Agenzia delle Entrate e portarla sotto il diretto controllo del MEF. Cosi’ come al MEF vanno ricondotte le funzioni di interpretazione delle norme, risposta agli interpelli dei contribuenti e audit sull’operato dell’Agenzia.

Qui la spending review c’entra poco o nulla, mentre c’entra moltissimo – sottolinea Zanetti – la prosecuzione di un progetto che, con l’avallo di una politica cinicamente interessata solo al gettito e l’interesse di piccoli gruppi dirigenziali interessati solo ad accrescere il proprio orticello di potere, ha trasformato negli anni l’Agenzia delle Entrate in un vero e proprio Ministero delle Finanze autonomo da ogni controllo esterno sostanziale, a tutto detrimento sia dei cittadini, in termini di qualita’ del rapporto tra fisco e contribuente, sia dei lavoratori, in termini di trasparenza dei percorsi di carriera interni all’ente.

La spending review si fa capendo ad esempio perche’ Equitalia sud spende in consulenze legali esterne uno sproposito rispetto a Equitalia nord, non invece procedendo come se nulla fosse nella sbagliatissima direzione seguita in questi ultimi anni. Su questo – conclude Zanetti – Scelta Civica non fara’ sconti, dentro e fuori il MEF, a tutela di tutti i contribuenti e dei lavoratori del fisco, dovesse anche restare l’ultimo argine contro questa deriva decennale che cerca di trasformare tanto gli uni quanto gli altri in sudditi del gran visir di turno”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K