Dario Fo in crisi mistica per pubblicizzare il suo spettacolo

fo1 apr – “Bergoglio ha conquistato anche me? Sì, mi meraviglia il coraggio che ha. Lo capisci anche da certi gesti… Prima di lui, nessuno ha avuto il coraggio di chiamarsi con quel nome perché significava ammettere che la Chiesa non può andare avanti così”. E’ quanto confessa il premio Nobel Dario Fo, intervistato dal settimanale ‘Oggi’, in edicola da domani.

“Francesco -sottolinea Fo- era un santo scomodo, diceva di non aver mai fatto un miracolo e denunciava il modo in cui la Chiesa viveva, il rapporto con le ricchezze contrario alla parola di Cristo, con i preti preoccupati a farsi case, palazzi e donne”.

“Se il Papa venisse a vedere il mio spettacolo -prosegue Fo- credo che gli piacerebbe moltissimo. Perché quello che lui dice ogni giorno, io lo racconto con il linguaggio antico di San Francesco. O meglio, è il Papa che si ispira al santo. Ma attenzione, si ispira a quello vero, provocatorio, coraggioso, poi censurato dalla Chiesa nel 1260, col Capitolo di Narbonne”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Dario Fo in crisi mistica per pubblicizzare il suo spettacolo

  1. Caro Dario, sei bravo ma… Sei invecchiato. È fisiologico? Può darsi, anche se ci sono certi vecchi leoni che paiono non demordere mai. Dov’è andata la tua antica grinta, quella del Mistero Buffo? Adesso basta che un papa snocciola due parole edulcorate di pauperismo, anche se la struttura rimane poi sempre quella vecchia, coi vecchi vizi, privilegi e tutto e tu solo per questo mi cadi in ginocchio? Ma dài…

Comments are closed.