UE: Monti candidato a riformare il bilancio dell’Unione europea

monti_n

19 dic – “Mario Monti è il candidato del Consiglio” alla carica di presidente del gruppo di alto livello che avanzera’ proposte sul come riformare il bilancio dell’Unione europea rafforzando il sistema delle ‘risorse proprie’, ossia quelle raccolte direttamente da Bruxelles e non trasferite dal Tesoro degli Stati membri. Lo ha dichiarato il Presidente dell’Europarlamento, Martin Schulz, nella conferenza stampa al termine del suo intervento al vertice dei capi di Stato e di governo che e’ in corso a Bruxelles. “Monti e’ un eminente rappresentante politico, una figura con un’esperienza sia nazionale che europea” ha continuato Schulz che ha aggiunto: “La proposta del Parlamento era quella di Dehane, che ora si è ritirato”.

E Monti potrebbe essere il candidato unico a questa carica. La creazione del gruppo era una delle condizioni che il Parlamento europeo aveva chiesto e ottenuto per approvare il bilancio pluriennale 2014-2020. La conferenza dei presidenti dell’Europarlamento, ovvero la conferenza dei capigruppo, aveva proposto all’unanimita’ il nome dell’ex premier belga ed ex vicepresidente della Convenzione che ha elaborato il Trattato costituzionale europeo, Jean-Luc Dehaene. Ma successivamente la Presidenza di turno lituana ha avanzato il nome di Monti e Dehaene ha deciso allora di ritirare la sua candidatura lasciando a questo punto Monti come unico concorrente. La conferenza dei presidente dovra’ ora riunirsi di nuovo e proporre un nuovo nome, e non e’ escluso che converga su quello dell’ex premier ed ex commissario europeo, persona da sempre molto stimata a Bruxelles.

Il gruppo di alto livello oltre che dal presidente e’ composto da tre membri del Parlamento europeo, tre della Commissione e tre del Consiglio Ue. I nomi dei parlamentari sono gia’ noti: si tratta di Guy Verhofstadt, liberale e anche lui ex premier del Belgio, che con Monti è un membro del Gruppo Spinelli, poi Alain Lamassoure, popolare francese e presidente della commissione Bilancio dell’Aula di Strasburgo e il socialista bulgaro Ivailo Kalfin, uno dei negoziatori del Parlamento sul bilancio pluriennale.  tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “UE: Monti candidato a riformare il bilancio dell’Unione europea

Comments are closed.