Il Financial Times definisce Napolitano “Il maestro burattinaio”

Bersani Gets President’s Mandate to Try to Form Italy Government

27 apr –  Il Financial Times nel numero in edicola oggi dedica un ritratto al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, definito “Il maestro burattinaio richiamato a curare la paralisi di Roma”. La conferma di Napolitano al Quirinale “era l’unica soluzione per un Parlamento incapace di trovare un accordo per la formazione di un nuovo governo”, scrive il quotidiano finanziario, che rileva come ora “il riluttante presidente italiano si trovi sotto il fuoco delle critiche per avere esteso i suoi poteri”.

“Sbarrando la strada alle obiezioni dell’ultima ora sollevate da Berlusconi, Letta si appresta a diventare primo ministro -riferisce il FT- ma non ci sono dubbi sul fatto che questo sara’ un governo presidenziale, sollevando un dibattito sul ruolo di Napolitano quale maestro burattinaio”.
Il Financial Times ricorda anche l’evoluzione politica di “Re Giorgio”, la sua lunga carriera politica iniziata in Parlamento nel 1953, l’evoluzione delle sue posizioni che lo portarono dalla difesa dell’intervento sovietico in Ungheria nel 1956 al ruolo di convinto europeista all’interno del Pci, fino a divenire alla fine degli anni ’70 uno degli interlocutori piu’ ascoltati negli Stati Uniti. L’ex segretario di Stato Usa Henry Kissinger, scrive il FT, defini’ il capo dello Stato “il mio comunista preferito”. La risposta di Napolitano a Kissinger fu: “Il suo ex comunista preferito”.adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K