Genova: 86enne picchiato e rapinato, arrestato marocchino

Hanno malmenato e rapinato un 86enne claudicante mentre rincasava. La Polizia di Stato di Genova ha fermato un 35enne per evasione, ricettazione e rapina aggravata in concorso con la compagna 27enne che invece è stata segnalata in stato di libertà, anche per lesioni personali.

I due hanno fatto scattare la rapina poco dopo essere giunti a bordo di uno scooter rubato nei pressi del condominio dove vive l’anziano. La donna ha atteso che l’anziano entrasse nel palazzo, per poi richiamare la sua attenzione bussando dall’esterno per farsi aprire e per mettere in atto la rapina sottraendogli il cellulare ed il borsello. Nonostante l’età e le precarie condizioni di salute, l’86enne ha cercato di fermarla scatenando la reazione della donna, che lo ha spintonato, del 35enne che lo ha colpito. I due sono poi scappati a piedi lasciando la vittima traumatizzata e con numerosi ematomi al volto e al capo per i quali è stato medicato e giudicato guaribile in 5 giorni.

L’anziano è riuscito comunque a fornire alla Polizia una minuziosa descrizione di entrambi i rapinatori e poco dopo la donna è stata riconosciuta e fermata da un poliziotto del Commissariato San Fruttuoso, ed ha confessato il reato accompagnando gli agenti in un vicolo poco distante per recuperare il borsello dal quale mancavano però 300 euro.

I poliziotti, determinati nel voler rintracciare anche il complice, hanno proseguito l’attività senza sosta acquisendo le immagini delle numerose telecamere di video sorveglianza della zona riconoscendo così il volto dell’uomo di origine marocchina. Il 35enne, che era stato già arrestato lo scorso 2 agosto per una rapina commessa con la tecnica dell’ ”abbraccio” ai danni di un altro anziano, è stato rintracciato nell’abitazione della compagna con ancora indosso i vestiti usati per la rapina.

Avendo la Polizia operato al di fuori della flagranza di reato, l’uomo (la cui posizione ha fatto emergere, contrariamente alla sua compagna, un pericolo di fuga) è stato sottoposto a fermo e accompagnato al carcere di Marassi. Anche il motociclo rubato, rinvenuto nei pressi di via Manuzio, è stato restituito al legittimo proprietario.  adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K