Conte alla UE: “No meccanismi di protezione personalizzati. Teneteveli”

“Conte dà 10 giorni all’Europa per battere un colpo e trovare una soluzione adeguata alla grave emergenza che tutti i Paesi stanno vivendo”. E’ questo, secondo quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi, il messaggio che il presidente del Consiglio ha rivolto agli altri leader europei riuniti in videoconferenza per il Consiglio Ue.Il governo italiano ha affidato quindi ai 5 presidenti il compito di tornare con una proposta in 10 giorni, d’accordo con il premier spagnolo Pedro Sanchez.

Conte ha ringraziato per il lavoro fatto ma ha spiegato di non accettare la bozza preparata, nonostante gli sherpa italiani avessero ottenuto quasi tutto, compresa l’eliminazione di qualsiasi riferimento al Mes.Il premier ha chiarito che nessuno pensa a una mutualizzazione del debito pubblico. “Ciascun Paese risponde per il proprio debito pubblico e continuerà a risponderne”.

“Occorre reagire con strumenti finanziari innovativi e realmente adeguati a reagire a una guerra che dobbiamo combattere insieme per vincerla quanto più rapidamente possibile”, ha detto Conte, secondo il quale “come si può pensare che siano adeguati a questo shock simmetrico di così devastante impatto strumenti elaborati in passato, che sono stati costruiti per intervenire in caso di shock asimmetrici con riguardo a tensioni finanziarie riguardanti singoli Paesi?“.

Una risposta forte ed adeguata la dobbiamo ai nostri cittadini e in definitiva alla stessa Europa. Che diremo ai nostri cittadini se l’Europa non si dimostra capace di una reazione unitaria, forte e coesa di fronte a uno shock imprevedibile e simmetrico di questa portata epocale?”.

Se qualcuno dovesse pensare a meccanismi di protezione personalizzati elaborati in passato allora voglio dirlo chiaro: non disturbatevi, ve lo potete tenere, perché l’Italia non ne ha bisogno!“, ha detto ancora il premier. Ammonendo che “le conseguenze del dopo Covid-19 vanno affrontate non nei prossimi mesi ma domani mattina“.  ASKANEWS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K