Anziani disabili torturati nella clinica degli orrori: arrestati direttore e assistente

tgcom24.mediaset.it

Anziani picchiati, maltrattati, marchiati a fuoco con il phon. Nei video della polizia una donna disabile viene ripresa mentre si trova in carrozzina, capovolta, con la testa contro il pavimento e le gambe in alto, mentre l’uomo che avrebbe dovuto assisterla guarda indisturbato il cellulare. Le immagini della Casa di accoglienza Mons. Rastelli di Pavia sono state la prova degli abusi di quella clinica dell’orrore.

Dopo aver visionato i filmati, la squadra mobile di Pavia ha arrestato Giovanni Gastaldo, 67 anni, direttore della struttura, e Davide Montagna, 35 anni, operatore socio-sanitario della casa di accoglienza di Montebello, nell’Oltrepò Pavese. I due sono accusati di ripetuti maltrattamenti e gravi lesioni contro gli ospiti della struttura. Calci, pugni, schiaffi, e somministrazione di tranquillanti così forti da stordirli, queste le pratiche messe in atto quotidianamente nella clinica.

La polizia ha iniziato a indagare nel mese di marzo, dopo aver ricevuto delle segnalazioni da parte dei familiari che avevano visto lividi e segni sui corpi dei loro cari. Inoltre il personale sanitario si alternava continuamente, cosa che ha fatto insospettire gli inquirenti. Molti dei dipendenti si licenziavano, probabilmente per non essere complici di quelle violenze.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K