Angela Merkel: ”gli oscurantisti inneggiano al nazionalismo”

di Euronews

Dopo la cerimonia in ricordo dell’armistizio della Grande Guerra, invitata da Macron a salire sul palco, la Cancelliera tedesca Angela Merkel si è espressa con semplicità manifestando sintonia col Presidente francese. Angela Merkel: “E’ inquietante notare che gli oscurantisti, che inneggiano al nazionalismo, ancora una volta vengono considerati come se veramente l’interdipendenza dei paesi europei fra di loro possa essere trascurata. Notiamo che la cooperazione internazionale, la riconciliazione pacifica, il coordinamento di interessi, persino il progetto europeo per la pace, sono nuovamente messi in causa. Ci si accinge a imporre il proprio interesse nel peggiore die modi, anche con la forza”.

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha aperto domenica pomeriggio il primo Forum internazionale sulla Pace che riunisce a Parigi decine di leader mondiali e ha la vocazione di riprodursi ogni anno.

“La storia probabilmente manterrà un’immagine, quella di 84 capi di stato e di governo (e leader di organizzazioni internazionali) uniti, mentre ieri rappresentavano nazioni in guerra, riunite sotto l’Arco di Trionfo in pace “, ha detto Macron in un breve discorso di benvenuto.

Condividi

 

One thought on “Angela Merkel: ”gli oscurantisti inneggiano al nazionalismo”

  1. Ma quand’è che il progetto europeo per la pace va in porto?
    Ah, ho capito, ci vorrà prima un’altra guerra.

Comments are closed.