L’amore delle mamme rende i figli più intelligenti: lo dice la scienza

 

mammaSi gioca tutto nei primi anni di vita, quando un bambino è in grado di rispondere a qualsiasi stimolo del mondo circostante, senza alcun filtro. L’amore che si riceve in tenera età è fondamentale e ancor più lo diventa quando a trasmetterglielo con carezze, attenzioni e coccole è la madre che, alla luce della recente ricerca condotta presso la Washington University, assume importanza cruciale per lo sviluppo cerebrale del neonato.

Secondo lo studio, il cervello di un bimbo cresce due volte più rapidamente quando si hanno delle mamme particolarmente affettuose. Coloro che sono cresciuti con dei genitori freddi e distanti non riescono a recuperare questo loro ritardo nemmeno in età più avanzata, rimanendo dunque un passo indietro agli altri per tutta la vita.

Gli esperti hanno seguito 127 bambini da quando erano in procinto di iniziare la scuola fino alla prima adolescenza, con scansioni cerebrali. L’accudimento delle mamme nei confronti dei bimbi è stato misurato attraverso un’osservazione diretta o tramite videoregistrazioni. Esaminando le scansioni del cervello, i ricercatori hanno scoperto che i bambini le cui madri erano più di supporto rispetto alla media avevano un aumento della crescita dell’ippocampo, che era due volte più grande di quello dei coetanei a cui le madri offrivano un livello di supporto inferiore.

“Questo studio suggerisce che esiste un periodo sensibile in cui il cervello risponde maggiormente al sostegno materno. È importante sfruttarlo per avere risultati ottimali” ha dichiarato Joan Luby, psichiatra infantile autrice dell’indagine.

È così che gli atteggiamenti particolarmente amorevoli delle donne premurose hanno un impatto positivo sul carattere e sull’intelligenza dei figli, mentre i rimproveri, le sculacciate e le critiche aumentano la probabilità di farli crescere con traumi e di favorire delle possibili reazioni aggressive.

today.it



   

 

 

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait.
Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Consigliati

Avvertimento al mondo: la follia degli USA e della NATO

Barack Obama, Anders Fogh RasmussenHerbert E. Meyer, un pazzo che per un periodo aveva  occupato il ruolo di assistente speciale del direttore della CIA durante l’amministrazione Reagan, ha scritto un articolo invitando all’assassinio del presidente russo Vladimir Putin. Se dobbiamo “farlo uscire dal Cremlino con i piedi in avanti e un foro di proiettile nella nuca, non avremmo problemi”.

Siamo in balia di criminali pronti a “schiacciarci” letteralmente per i loro interessi

merkel-draghi... ‘tu puoi mettere i tuoi piedi sul collo dei greci, se è quello che volete”. Ma dovete mandare un messaggio di rassicurazione all’Europa e al mondo che lo farete insieme e non divisi mentre date questa lezione ai greci.  Li schiacceremo’ era l’atteggiamento di tutti loro

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -