Draghi: “un capo della Bce non italiano farebbe altre scelte”

 

Draghi-MarioROMA – “Un presidente della Bce non italiano sceglierebbe politiche diverse? la risposta che darei è naturalmente sì”. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, in un’apparente riferimento all’osservazione di un politico tedesco secondo cui il prossimo presidente della Bce dev’essere tedesco. Ma quelle misure – ha aggiunto Draghi – “non sarebbero sufficienti dato che l’ex presidente della Bce (Jean-Claude) Trichet ha detto che avrebbe fatto le stesse cose che ha fatto Mario“.

Draghi a fondi tedeschi, non incolpate sempre Bce – “Ho chiesto a tutto il settore che resistere alla tentazione di incolpare i bassi tassi d’interesse per tutto ciò che va male”. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, in una stoccata alla critica dei fondi tedeschi per i bassi rendimenti, ai quali ha ricordato che “bisogna tener presente che realizzano anche notevoli capital gain grazie ai nostri acquisti di bond”.

SchaeubleLa Bce ha un mandato “per l’intera Eurozona”, non per la sola Germania. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, rispondendo a una domanda sulle critiche tedesche (in particolare del ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble) rispetto all’operato della banca centrale.

Draghi, obbediamo alle leggi, non ai politici – I vertici della Bce obbediscono “alle leggi” e non ai politici. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, dopo le critiche di alcuni esponenti del governo tedesco, aggiungendo che “il consiglio direttivo difende unanimemente l’indipendenza della banca centrale e l’adeguatezza” della sua attuale politica monetaria.

Se fosse necessario di fronte a una stretta finanziaria non desiderata che alterasse le prospettive d’inflazione di medio termine, la Bce “è pronta ad agire usando tutti gli strumenti concessi dal suo mandato“: lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi.

Le incertezze economiche globali “persistono” ma la Bce si aspetta che la ripresa continui. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi. L’helicopter money, la distribuzione della moneta creata dalla Bce direttamente agli operatori economici bypassando le banche, “non l’abbiamo mai discussa”. Ha detto il presidente della Bce, dicendosi “piuttosto sorpreso dall’interpretazione delle mie parole” al riguardo. ANSA EUROPA

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K