Senato: Grasso a convegno su Antifascismo e Resistenza

grasso

30 mag 2014 – Sara’ il presidente del Senato, Pietro Grasso, ad aprire il convegno ”Verso la Liberazione. Roma in guerra tra occupazione, antifascismo e Resistenza armata 1943-44”, che si svolgera’ in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani) giovedi’ 5 e venerdi’ 6 giugno. Lo rende noto un comunicato stampa di Palazzo Madama.

Le due giornate di studio sono dedicate al 70mo anniversario della Liberazione di Roma, per ricordare la vita quotidiana di chi abitava nella ”citta’ aperta” e per rievocare – attraverso il vissuto individuale e sociale – la scelta di chi si impegno’ nella Resistenza. Il convegno e’ organizzato dall’Archivio storico del Senato, che possiede, a seguito di donazione, i fondi archivistici di alcuni tra i piu’ noti militanti dei Gruppi di Azione Patriottica, i cosiddetti ”Gappisti”: Franco Calamandrei, Maria Teresa Regard, Rosario Bentivegna e Carla Capponi. Ai quali si sta per aggiungere, sempre per donazione, il fondo Mario Fiorentini.

L’inizio del convegno e’ previsto alle ore 9,30 di giovedi’ 5 giugno. Dopo il saluto del Presidente del Senato, si parlera’, tra l’altro, della prima resistenza a Porta S. Paolo, della deportazione degli ebrei del Ghetto, dei rapporti tra forze militari e popolazione civile, dei bombardamenti alleati e del ruolo dei luoghi di culto, chiese e conventi romani nel 1943-44. L

e due giornate di studio si divideranno in quattro sessioni: la mattina dalle 9,30 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18. Interverranno storici, docenti delle Universita’ di Roma, Milano, Firenze, Pisa, Venezia, Catania, Urbino, Liverpool, della Columbia University, rappresentanti dell’Archivio di Stato, dell’Istituto storico germanico, della Fondazione Lelio e Lisli Basso e della Biblioteca Piero Calamandrei. Venerdi’ pomeriggio sono in programma gli interventi di Gianna Radiconcini e Marisa Rodano sul tema ‘Memoria e testimonianza. La Resistenza delle donne a Roma nei ricordi di due protagoniste’. I lavori del convegno saranno trasmessi integralmente, in diretta, dal canale YouTube del Senato.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K