Alla mensa dei poveri 4 su 10 sono italiani, la povertà è reale

mensa-di-sant-egidio-vecchi-e-nuovi-poveri10 apr – Alla mensa dei poveri 4 su 10 sono italiani. Lo racconta un’inchiesta di Repubblica. Nel solo 2013 i pasti forniti dalle mense di una miriade di associazioni di volontariato sono stati oltre quattro milioni.

La povertà è vera, reale, diffusa anche in quelle zone che solo fino a qualche anno fa erano il simbolo del benessere e dell’Italia produttiva.

A Verona, nella sola Verona, sono sette le mense per i poveri. E anche i numeri della Caritas diocesana confermano la gravità della situazione: i pacchi famiglia distribuiti regolarmente sono passati in soli due anni da 100 a 500.

In Italia ogni giorno cinque milioni di persone danno il loro aiuto a chi non riesce ad arrivare alla fine del mese. Un impegno essenziale in un paese messo in ginocchio dalla recessione e dai tagli alla spesa pubblica, dove la parte di popolazione sotto la soglia di povertà è in crescita.

Non solo le mense, ma anche i dormitori pubblici sono sempre più frequentati: se qualche anno fa erano soprattutto i senzatetto stranieri a dormire in queste strutture, oggi sono sempre più frequentati da intere famiglie che hanno perso il lavoro, la casa, tutto.

Il volontariato è un mondo dalle mille sfaccettature, fondamentale in quest’Italia stremata dalla crisi.

Da oggi fino al 14 aprile il Festival del Volontariato è in programma a Lucca presso il complesso del Real Collegio

today.it



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -