Sondaggio Ipsos: il 68% dei cittadini europei è contro la UE

ipsos

16 mar – Gli ultimi dati disponibili del sondaggio Ipsos Eurooean Pulse sono inequivocabili: l’Unione Europea è un disastro, un pericolo per i cittadini del Vecchio Continente. il 68% di tutti gli europei che a maggio andanno a votare per il rinnovo del parlamento, affermano che la UE sta andando nella direzione sbagliata.

Il dato italiano è impressionante: il 77% è auroscettico e pessimista sulla UE, da cui fuggire, perchè va nella direzione sbagliata. La stessa colossale percentuale anti UE è stata rilevata da IPSOS anche in Francia. In Spagna il sondaggio è solo di uno 0,1% inferiore. Il 76% degli spagnoli non ne può più di Buxelles e del capestro che ha stretto loro al collo.

Il dato che ha lasciato molto stupiti gli analisti è tuttavia un altro: quello riscontrato dal sondaggio in Germana. il 61% dei tedeschi è diventato euroscettico, ed è davvero rilevante, se si considerano i vantaggi economici ottenuti dalla Germania con l’euro. Eppure, è così.

Mediamente il 65% dei cittadini di ogni nazione d’Europa pensa – ha rilevato il sondaggio – che le politiche economiche imposte dalla Commissione europea al proprio Stato, lo abbia danneggiato e con questo siano stati danneggiati anche gli abitanti.

La tabella delle risposte – nazione per nazione – alla domanda sulle politiche di austerità in atto, in qualche modo rappresenta anche le intenzioni di voto delle prossime europee, e per la UE si prospettano tempi difficilissimi.

Le politiche UE messe in atto dalla Commissione europea in tutta Europa sono bocciate dal 77% degli olandesi, dal 75% dei francesi, 75% degli spagnoli, 70% degli italiani, 50% dei tedeschi, percfino il 55% dei polacchi. Detto per inciso, il sondaggio IPSOS è riconosciuto per l’autorevolezza e la serietà della raccolta dati.

E tra questi, brilla nella vastità dell’indagine divulgata oggi, un dato: il 56% dei cittadini delle nazioni d’Europa, da nord a sud da est a ovest, pensa che la UE abbia aumentato le disugaglianze tra Paesi ricchi e Paesi poveri d’Europa, anzichè averle diminuite. E questo probabilmente è il bilacio più desolate che sia stato tracciato.

max parisi – il nord



   

 

 

1 Commento per “Sondaggio Ipsos: il 68% dei cittadini europei è contro la UE”

  1. Ormai e’chiaro a tutti che l’Europa e’in caduta libera
    C’e’chi la difende cosi com’e’.
    E chi la vuole migliorare.
    Chi la difende cosi’com’e’lo fa per interessi economici personali. Vedi Merkel.
    Chi la vuole migliorare lo fa per il bene di tutti.
    Gli Stati Uniti d’Europa sono l’unica possibilita’di salvezza.
    L’alternativa e’la caduta. Come Merkel desidera per ovvi motivi.

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -