Le turbine eoliche consumano ed inquinano più di quelle a gas

10 gen. – Le turbine eoliche consumano più di quelle a gas ed inquinano. E’ questa la tesi, non ancora pubblicata su riviste scientifiche ufficiali, sostenuta da CIVITA, un’associazione di analisi di politica sociale. Secondo l’associazione, la cui tesi è stata pubblicata sul quotidiano inglese Guardian, “l’energia eolica è eccessivamente costosa e inefficace a ridurre le emissioni di CO2. L’energia eolica supportata da convenzionali turbine a gas, emette più CO2 di quanto non ne emetterebbe una turbina a gas di ultima generazione e questo, naturalmente, a parità di energia prodotta”.

Il rapporto cita come prova i risultati del professor Kees le Pairle, un fisico olandese in pensione da lungo tempo critico del settore eolico: in una analisi quantitativa comprensiva delle emissioni di CO2 e di energia eolica, il fisico olandese ha recentemente dimostrato che l’attività delle turbine eoliche distribuite sul teritorio olandese in “giorni normali vento” produrrebbero un aumento del consumo di gas, piuttosto che una riduzione, a parità di energia elettrica prodotta con le turbine a gas ad alta efficienza.
(Adnkronos)


   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -