di Francesco Celani – E’ stata resa pubblica la registrazione di un incontro tecnico/scientifico/politico (inizialmente riservato) che è avvenuto la settimana scorsa, via Web, a seguito della presentazione del report stilato dal Prof. Paul Werbos (presentato da Marc Fleury) durante la Conferenza Internazionale ICCF27 che si è tenuta presso le Cascate del Niagara-Canada (31 Agosto–4 Settembre 2026).
Organizzatore della Conferenza: Prof. Dimiter Alexandrov, Lake-Head University-Canada.
Il Prof. Werbos, tra l’altro uno dei ” padri” della AI (dal 1984), è stato organizzatore/promotore della prima riunione (a porte chiuse) avvenuta in seguito alla pubblica diffusione (Marzo 1989, conferenza stampa) di possibili effetti riconducibili a fenomeni di “Fusione Nucleare a basse temperature” quando alcuni specifici materiali (a quel tempo Palladio e/o Titanio) venivano sottoposti ad elettrolisi in soluzione acquosa di Deuterossido di Litio, per tempi particolarmente prolungati.
Le decisioni prese in tale riunione, alla presenza perfino di Edward Teller (padre della bomba ad Idrogeno) e Prof. Julian Schwinger (Premio Nobel per la Fisica, unitamente a Richard Feynman per la elettrodinamica quantistica-QED), di tenere “controllate” le ulteriori ricerche in tale settore, a qualunque costo, sono state attive fino a poco tempo fà.
Il tutto fu motivato da considerazioni di Sicurezza Nazionale USA (e non solo), nel caso che tali tecnologie fossero cadute nelle “mani sbagliate”.
Alla recente riunione di cui vi inoltro il link, in lingua inglese (ovviamente mi scuso per il mio inglese sicuramente non-oxfordiano), erano presenti:
A) Paul Werbos
B) Marc Fleury
C) Jean Paul Biberian
d) Francesco Celani
Fusione fredda. PIAZZA LIBERTA’, puntata di mercoledì 26 agosto 2026
