Papa Benedetto XVI torna domani in Vaticano

Il Papa emerito Joseph Ratzinger non resterà in Germania. Anzi, la comunicazione ufficiale sul rientro in Santa Sede dell’ex pontefice è arrivata poco fa ed in via diretta dalla stessa diocesi di Ratisbona, quella in cui Benedetto XVI si trova in questi giorni: il teologo farà ritorno in Vaticano nella giornata di domani.

La notizia è rilevante soprattutto perché, nel corso di queste ore, erano emerse più voci sulla ipotesi che Joseph Ratzinger avesse deciso di non fare più marcia indietro in direzione del Mater Ecclesiae, il luogo che ha scelto da quando ha rinunciato al soglio di Pietro per condurre una vita spirituale.

Avrebbe dunque sbagliato chi aveva previsto che Ratzinger, 93 anni, potesse lungamente dimorare in quella zona di mondo, senza risiedere mai più tra le mura leonine. Domani prenderà un altro volo tramite cui tornerà in Italia.

Possibile che quello tra Joseph e Georg Ratzinger sia stato il loro ultimo incontro. La stessa Ratisbona aveva voluto sottolineare questo aspetto. Le fonte dell’ex Santo Padre stanno facendo il giro del mondo: Benedetto in questi anni è intervenuto numerose circostanze ed anche su temi sensibili dal punto di vista teologico-dottrinale, ma difficilmente si è mostrato in pubblico ai fedeli. (www.ilgiornale.it)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K