Lamorgese: “L’immigrazione è un problema strutturale”

“L’immigrazione è un problema strutturale, nessuno ha la bacchetta magica”. Luciana Lamorgese, neo ministro dell’Interno, mette subito le mani avanti e replica al nuovo decreto interministeriale Esteri-Giustizia-Interno sui migranti presentato da Luigi Di Maio.

“Uno, due, tre mesi per i rimpatri? Non ho le prove. Posso dire che inciderà sui tempi conclusivi. Chi ha diritto rimane, chi non ha diritto va via. Questo comporta che ci siano accordi di rimpatri, ma anche di polizia che fanno sì che poi si riesca a farli tornare indietro”. Ecco perché, se ne potrà parlare dopo aver concluso accordi con gli altri Stati: “Dovremmo riparlarne fra sei mesi”.

L’ex prefetto declassa anche il patto di Malta affermando che “la redistribuzione non risolve il problema”. E ancora: “Il risultato portato a Malta va visto nella sua interezza, perché quello è solo un inizio. Non ho mai usato toni trionfalistici, perché la strada è lunga e difficile”. Però la Lamorgese assicura, a discapito da quanto detto dal predecessore Matteo Salvini, che con lei “gli sbarchi non aumenteranno”.  liberoquotidiano.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K