Zingaretti: siamo con Macron contro i sovranisti

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha svolto ieri una conference call con il plenipotenziario di En Marche di Emmanuel Macron, Stanislas Guerini, secondo quanto confermano fonti dem dopo l’anticipazione dell’Huffington Post. Si é parlato di elezioni europee e di una campagna da svolgere con toni concordanti in Italia e in Francia, mettendo al centro i problemi sociali e la riforma delle istituzioni Ue.

L’obiettivo é salvare l’Europa cambiandola, come ha sempre detto Zingaretti, ritrovandosi dopo il voto in una maggioranza europeista a Strasburgo. Il leader Pd e Guerini si sono confrontati sui rispettivi contesti nazionali, “alle prese con le peggiori destre del continente“, in Italia Lega con M5S come “complice” -, in Francia il Rassemblement National di Marine Le Pen.

I due leader si vedranno nei prossimi mesi, non necessariamente prima delle europee. Mentre En Marche non ha ancora deciso dove collocarsi nell’Europarlamento, “la nostra famiglia rimane quella socialista”, così le fonti Pd.  ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K