Fitch conferma rating dell’Italia a BBB, “il governo non durerà”

L’agenzia internazionale Fitch (agenzia già indagata per manipolazione del mercato azionario) conferma il rating dell’Italia a BBB con outlook negativo. “Non ci aspettiamo che il governo italiano duri l’intero mandato e vediamo un aumento delle probabilita’ di elezioni anticipate dalle seconda meta’ di quest’anno“, afferma l’agenzia di rating.

Le tensioni politiche nella coalizione di governo e la possibilita’ di elezioni anticipate aggiungono incertezza sulle politiche economiche e di bilancio” dell’Italia, scrive Fitch, sottolineando come “le differenze ideologiche tra il Movimento Cinque Stelle e la Lega probabilmente aumenteranno queste tensioni”.

“Vediamo un potenziale moderato e positivo sul fronte della sostenibilita’ di medio termine del debito italiano nel caso di un nuovo governo piu’ stabile e nel caso che un orizzonte programmatico piu’ ampio faciliti alcuni aggiustamenti di bilancio e un mix di politiche piu’ prevedibile e di sostegno alla crescita”, afferma l’agenzia.  (tiscali)

Fabio Dragoni: vi racconto come funzionano le agenzie di rating

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K