Gilet gialli, scontri a Parigi. Un uomo perde una mano

 

Nuovi scontri a Parigi, per il 13esimo atto della protesta dei gilet gialli, nei pressi del Senato. Una molotov è stata lanciata al passaggio di una parte del corteo davanti al portone del Senato. Cariche e lancio di lacrimogeni da parte della polizia. Il corteo ha poi preso la direzione di Montparnasse, deviando in parte dal percorso autorizzato dalla prefettura. Poliziotti in assetto antisommossa sono in testa al corteo, furgoni blindati sono in coda.

Per il 13esimo sabato consecutivo, i gilet gialli hanno iniziato a manifestare in ordine sparso in Francia. Scontri e violenzea Parigi dove diverse migliaia di dimostranti si sono radunati attorno a mezzogiorno agli Champs-Elysees, da dove è poi partito un corteo verso la Tour Eiffel, scandendo slogan contro il governo

Un manifestante è stato portato dai servizi di soccorso in ospedale con una mano maciullata. Secondo un testimone, il manifestante è stato colpito da una “granata stinger” lanciata dalle forze dell’ordine mentre dei manifestanti stavano cercando di forzare la palizzata che protegge l’ingresso dell’Assemblea nazionale.

Manifestazioni  a Nizza e – con ‘Fly Rider’ Maxime Nicolle – alla frontiera con l’Italia. Nel pomeriggio previste iniziative a Bordeaux, Tolosa, Lorient, Caen, Valence, Marsiglia e altre città.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K