Calenda esclude i parlamentari nazionali dalla ratifica del CETA

 

Con una forzatura delle procedure garantite dal Trattato di Lisbona, il Governo italiano, per bocca del Ministro Calenda, rivela la sua posizione sulla ratifica del CETA: un accordo non misto, che non necessita quindi di alcuna verifica da parte dei parlamenti nazionali.

ceta
In poche parole: niente ratifica di Camera e Senato del trattato con il Canada.
Una presa di posizione gravissima che vuole escludere dal processo i parlamentari nazionali, molti dei quali, dopo essere entrati per la prima volta nella sala di lettura del TTIP in Italia, di cui il CETA è il naturale preludio, hanno espresso gravi preoccupazioni.

Se si considerano le già parziali prerogative del Parlamento europeo e dei Parlamenti nazionali rispetto al potere della Commissione europea sui negoziati commerciali, limitate alle ratifiche e alle risoluzioni ma senza nessun potere di emendamento, la posizione del Ministro Calenda riduce ulteriormente gli spazi di controllo democratico della politica commerciale dell’Unione.

Per questo la Campagna Stop TTIP Italia ha deciso di mandare una lettera aperta ai Presidenti di Camera e Senato e ai Parlamentari italiani (RatificaCETA) chiedendo loro di prendere una posizione chiara il 15 giugno, quando il Ministro Calenda parteciperà a un’audizione al Parlamento italiano.
Ed è per questo chiediamo a ognuno di voi di fare lo stesso, scaricandola da queste pagine (RatificaCETA_2) e inviandola al Presidente della Camera e al Presidente del Senato e ai capigruppo parlamentari (indirizzi a seguire).

Il TTIP non passa, ma arriva il CETA: attacco all’Europa

E’ venuto il momento di fermare una deriva diventata sempre più inaccettabile.
#StopCETA #StopTTIP

Capigruppo al Senato
luigi.zanda@senato.it; paolo.romani@senato.it; renato.schifani@senato.it; lucio.barani@senato.it; karl.zeller@senato.it; mario.ferrara@senato.it; gianmarco.centinaio@senato.it; anna.bonfrisco@senato.it

Capigruppo alla Camera dei Deputati
r.brunetta@camera.it; cecconi_a@camera.it; dellai_l@camera.it; fedriga_m@camera.it; lupi_m@camera.it; monchiero_g@camera.it; pisicchio_g@camera.it; rampelli_f@camera.it; rosato_e@camera.it; scotto_arturo@camera.it

Presidente della Camera
http://presidente.camera.it/21

Presidente del Senato
pietro.grasso@senato.it; rosario.aitala@senato.it

STOP TTIP

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K