Domani Roma blindata a causa degli antifascisti “Casapound not welcome”

 

 

Saranno blindate le due manifestazioni che domani mattina si terranno nella Capitale. Da un lato il corteo di Casapound, che partirà da piazza Vittorio per raggiungere Colle Oppio, e dall’altro il sit in di antagonisti e antifascisti a piazza dell’Esquilino, riuniti dietro la sigla ‘Casapound not welcome’.

casapound-not-welcome

A quanto si apprende da fonti della questura di Roma le forze dell’ordine ”cercheranno di evitare contatti” tra le due manifestazioni, che saranno quindi tenute separate, e ci sarà tolleranza zero contro chi avrà atteggiamenti violenti e cercherà di creare problemi all’ordine pubblico. L’allerta è alta anche se gli uomini in campo saranno a sufficienza per garantire la sicurezza dei due eventi.

La manifestazione di Casapound, regolarmente autorizzata dalla questura, partirà alle 10 dall’angolo tra Napoleone III e piazza Vittorio. Ma, già a cominciare dalle 8, sul posto confluiranno militanti e simpatizzanti: alcune migliaia in arrivo da tutta Italia, secondo le stime del movimento di Gianluca Iannone e Simone Di Stefano. Ma l’evento che desta più preoccupazione è il post-corteo: Casapound, infatti, ha annunciato un concerto che si terrà tra le 15 alle 18 a Colle Oppio, luogo in cui terminerà il corteo. Lì si terrà il comizio finale sul tema “Difendere l’Italia”. La manifestazione musicale, regolarmente autorizzata, sarà forse il momento più delicato per la gestione dell’ordine pubblico.

Tutti i dettagli della macchina della sicurezza saranno messi a punto oggi pomeriggio durante il tavolo tecnico che avrà luogo a San Vitale alle 18.30: un incontro delicato che dovrà tenere in considerazione non solo il pericolo di contatti tra chi sfila in corteo e gli antagonisti in presidio ma anche la presenza dei tifosi juventini e milanisti in città per la finale di Coppia Italia che si giocherà alle 20.45 all’Olimpico. Inoltre domani mattina a Piazza Navona ci sarà la cerimonia funebre per ricordare Marco Pannella. Un altro fronte che vedrà impegnate le forze dell’ordine. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K