Bankitalia: raddoppiati gli italiani in povertà assoluta, 7% della popolazione

 

POVERTA': ISTAT, OLTRE 47 MILA SENZA DIMORA IN ITALIA

La crisi ”ha raddoppiato l’incidenza della povertà assoluta”: si è passati da 2 milioni del 2007, che rappresentavano il 3% della popolazione, a 4 milioni stimati oggi, pari al 7% della popolazione. I minori in condizioni di povertà assoluta sono un milione, pari al 10% del totale. Lo afferma il capo del servizio struttura economica della Banca d’Italia, Paolo Sestito, in audizione nelle commissioni riunite Lavoro e Affari sociali nell’ambito dell’esame del disegno di legge delega recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali.

Il sistema di protezione sociale italiano, osserva Bankitalia, ”è tuttora privo di uno strumento universale di contrasto alla povertà, che nel nostro Paese da molto tempo è significativamente più diffusa e accentuata che negli altri principali paesi europei”. Le misure esistenti, inoltre, appaiono ”poco efficaci e scarsamente mirate, sia nel caso dei trasferimenti monetari sia nel caso dei servizi; risentono inoltre della mancanza di una logica unitaria”.

Il disegno di legge delega all’esame del parlamento, secondo palazzo Koch, ”prospetta innovazioni sostanziali e appare un passo importante nella giusta direzione”. L’incidenza della povertà, ricorda Bankitalia, ”è più elevata nel Mezzogiorno e nelle famiglie nelle quali ove il capofamiglia è senza occupazione” ma, avverte via Nazionale, ”avere un lavoro non necessariamente mette però al riparo dal rischio di povertà”. Nel confronto internazionale il welfare italiano ”è nel suo complesso poco redistributivo. Ciò riflette sia la composizione della spesa sia limiti nel disegno delle singole misure”. ADNKRONOS

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K