Comitato internazionale dice che è tempo di decriminalizzare le droghe

La “guerra alla droga” non è mai stata limitata ad un determinato paese: i governi di tutto il mondo hanno sempre tentato di distruggere le reti di trafficanti e aumentare le sanzioni per i reati legati alla droga. Ma quei paesi hanno seguito la strada sbagliata? Secondo un comitato internazionale, sotto la guida della Johns Hopkins University e rivista medica The Lancet, la risposta è sì.  (washingtonpost.com)

onu-droga

“La guerra globale alla droga ha danneggiato la salute pubblica, i diritti umani e lo sviluppo”, ha dichiarato il Commissario Chris Beyrer, un professore di epidemiologia presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health. “E ‘tempo per noi di ripensare il nostro approccio alle politiche sulle droghe a livello mondiale e di mettere prove scientifiche e salute pubblica al centro delle discussioni politiche sulla droga.”

Beyrer è tra gli autori di un nuovo rapporto pubblicato la scorsa settimana,  che arriva, guarda la combinazione!, una settimana prima del vertice ONU che dibatterà l’argomento nel mese di aprile. La commissione ha detto di aver raggiunto la sua conclusione basata su dati pubblicamente accessibili, analisi basate per esempio sulla violenza e l’incarcerazione legata alla droga.
“L’obiettivo di vietare ogni uso, possesso, produzione e traffico di droghe illecite è alla base di molte delle nostre leggi nazionali sulla droga, ma queste politiche si basano su idee riguardo al consumo di droga e alla tossicodipendenza che non sono scientificamente fondate”, ha detto Beyrer.

Nel rapporto, la commissione internazionale ha esortato i governi a depenalizzare “l’uso, il possesso e la vendita di droghe minori attuando politiche che, fra l’altro, riducono la violenza e la discriminazione nelle attività antidroga della polizia”.
Gli autori ritengono che, alla fine, tali misure potrebbero portare a una diminuzione della violenza legata alla droga in tutto il mondo. Essi si riferiscono a dati provenienti da America centrale e Messico, dove gli omicidi sono aumentati dopo l’azione militare e di polizia intrapresa contro il traffico di droga. “Questa violenza ha portato ad un aumento di rifugiati centroamericani che attraversano il confine meridionale degli Stati Uniti ‘”, afferma il rapporto.

Legalizzazione droghe, ministro Orlando: “scelte a livello sovranazionale”

Altri ricercatori e voci di primo piano hanno chiesto anche leggi più favorevoli alla droga. Il 24 marzo, diversi ex capi di stato e  business leader hanno pubblicato saggi che sono arrivati ad una conclusione simile. Gli autori sono gli ex presidenti di Messico, Brasile e Nigeria. La maggior parte degli studi si concentrano sugli alti costi della “guerra alla droga” e i suoi pochi effetti positivi, secondo gli autori.
In uno dei saggi, Ernesto Zedillo, ex presidente del Messico, sostiene che “la depenalizzazione del consumo senza togliere alla criminalità organizzata la fornitura di droghe sarebbe controproducente.”
Tuttavia si ritiene improbabile che il prossimo vertice ONU possa concludere molto per modificare le politiche attuali che hanno approcci aggressivi verso lo spaccio e il consumo di droga (evidentemente non conoscono l’ONU!!!  Global Commission on Drug Policy svela il piano per il mercato mondiale della droga) poiché  troppo profondamente radicate in molte società.

Onu: sì alla “depenalizzazione” del consumo degli stupefacenti

Droga libera, ovvero far uscire dall’illegalità i narcotrafficanti e trasformarli in “rispettabili” uomini d’affari

 

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K