Pinotti incontra Carter (Pentagono): ci auguriamo una transizione in Siria

“L’Italia fa parte della coalizione anti-Isis in Iraq, anche perche’ il governo locale ha richiesto il nostro intervento: la situazione in Siria e’ diversa”.

Pinotti-e-Ashton-Carter

Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, nella conferenza stampa seguita all’incontro con il segretario alla Difesa statunitense, Ashton Carter. “Noi ci auguriamo non solo l’intensificazione degli sforzi anti-Isis – ha spiegato il ministro – ma anche che ci sia una transizione politica che consenta di avere una situazione diversa, riconosciuta e piu’ chiara. In quel caso valuteremo, ad oggi la decisione dell’Italia resta quella di partecipare alla coalizione solo nell’area irachena”.

“Stiamo valutando eventuali nuove necessita’ che possano venire dalla coalizione e dal governo iracheno ma nessuna decisone verra’ presa senza il coinvolgimento del Parlamento”, ha aggiunto il ministro della Difesa. “La coalizione e il goeverno iracheno – spiega Pinotti – in questo momento stanno dicendo ‘dobbiamo essere piu’ forti e piu’ determinati nella lotta all’Isis’. E’ un obiettivo che condividiamo , stiamo valutando nuovi e diversi assetti ma non c’e’ un orientamento preso dal governo. Se ci fosse l’avremmo gia’ comunicato alle Camere e non in confrenza stampa”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K