Bergoglio difende l’islam “Ci sono fondamentalisti in ogni religione”

“Nessuna religione è immune dai suoi propri fondamentalismi, ogni confessione ha un gruppetto di fondamentalisti, il cui lavoro consiste nel distruggere in nome di una idea, non di una realtà”.

Lo ha detto il Papa nella intervista alla radio protestante FM Mileniium 106.7. “I fondamentalisti – ha aggiunto – alienano Dio dalla compagnia del suo popolo, lo disincarnano, lo trasformano in una ideologia, in nome di questo Dio ideologo, uccidono, distruggono, calunniano”.

“Voglio dire che l’Europa ha trovato una coscienza. E vi ringrazio, ringrazio i paesi dell’Europa che sono diventati consapevoli di questo”. Così Papa Francesco nell’intervista, di circa 40 minuti, a ‘Radio Renascenca’, emittente cattolica del Portogallo, in merito all’afflusso di profughi.

“La reazione dell’Europa, adesso – sottolinea Bergoglio – ha tante prese di posizione: c’è chi eleva muri, altri scelgono i profughi secondo la loro religione, altri approfittano della situazione per fare discorsi populisti“.

Iraq, parroco di Erbil: “Isis rappresenta l’Islam al 100%

Al- Bazi, ha detto di aver subito due attentati e un sequestro e non ha usato mezzi termini: “Forse qui ci possono essere musulmani simpatici e amici, ma lì sono degli assassini“.

Ascoltare dopo il minuto 4,30

“Sono orgoglioso di essere iracheno e amo il mio paese, ma il mio paese purtroppo non è ‘orgoglioso che io sia parte di esso. I cristiani in medioriente sono l’unico gruppo che ha visto il volto del male, l’Islam. Aiutate la mia gente, salvate la mia gente. Sono un sacerdote e penso che mi ammazzeranno un giorno, ma mi preoccupo per i nostri figli”.

Io sono qui per dire a voi: siate la nostra voce, parlate e svegliatevi. Il cancro è alle vostre porte ormai, vi distruggeranno. I cristiani in Medio Oriente, in Iraq, sono l’unico gruppo ad aver visto il volto del male: l’islam. Pregate per la mia gente, aiutate la mia gente, salvate la mia gente. Perché lasciate le pecore libere in mezzo ai lupi?

 

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Bergoglio difende l’islam “Ci sono fondamentalisti in ogni religione”

  1. Caro Papa Francesco, dire ogni religione ha i suoi fondamentalisti è dire un’ovvietà, ma oggigiorno (siamo nel 2015!) è dire una stupidaggine.
    Per favore, mi faccia l’elenco! Credo che la lista sia fatta da un solo nome: ISLAM !

Comments are closed.