Germania: Stazione di Monaco verso il collasso: troppi rifugiati in arrivo

Migliaia di rifugiati continuano ad affluire alla stazione di Monaco di Baviera ma non ci sono più persone sorridenti ad applaudirli al loro arrivo. Soprattutto il personale, volontari e non, e le strutture di accoglienza sembrano ormai al collasso.

germania-profughi2

Solo questo fine settimana sono attese “almeno 10mila persone” nella capitale bavarese, ha precisato Eva Hinglein, portavoce del Land. Solo tra mezzanotte e le 10:30 di questa mattina sono arrivate 3.600 persone. Se il ritmo continuerà inalterato, gli arrivi saranno 20mila in soli due giorni, un record. Alla stazione restano ancora alcuni striscioni di benvenuto, ma l’atmosfera è molto diversa dall’accoglienza festosa riservata ai primi profughi arrivati la settimana scorsa.

Appena scesi dai treni provenienti dall’Austria e dall’Ungheria, i profughi sono presi in consegna dalla polizia e condotti nei centri di accoglienza, da dove poi vengono smistati nei vari Laender. “Non è colpa loro (dei tedeschi, ndr), è solo che c’è troppa gente”, ha detto un rifugiato siriano di 22 anni. “Comunque almeno ci accolgono tutti e ci danno tutto, cibo, acqua, vestiti. Sono tutti così gentili in Austria e Germania”, si meraviglia il ragazzo

Secondo alcuni media tedeschi è in progetto l’allestimento di un enorme centro di accoglienza nel Nord della Germania per togliere un po’ di carico alla Baviera, ma il govenro non ha confermato. Per far fronte all’emergenza la città di Monaco, con l’aiuto dell’esercito, ha approntato delle brande sul sito della fiera ma questa notte molti rifugiati saranno costretti a dormire per terra. (fonte afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K