Calais: clandestini sfondano le barriere di recinzione, passeggeri bloccati

 

Eurostar, la societa’ che gestisce l’Eurotunnel sotto il Canale della Manica fra la Francia e il Regno Unito, ha dovuto mandare questa mattina un treno da Londra a Calais per soccorrere centinaia di passeggeri bloccati nella stazione. La decisione di Eurostar si e’ resa necessaria dopo una vera e propria notte di passione che ha visto almeno sei corse interrotte a causa dello sfondamento delle barriere di recinzione da parte dei migranti irregolari che da mesi stazionano nella cittadina transalpina in attesa di arrivare in Gran Bretagna. La societa’ ha cosi’ dovuto bloccare i treni, dopo diverse segnalazioni degli stessi passeggeri che avevano visto alcune persone aggrappate sui tetti dei treni e che circolavano attorno ai binari.

Alle 3 del mattino diversi viaggiatori avevano denunciato su Twitter e sugli altri social network di essere praticamente in ostaggio nei treni, fra l’altro al buio e al caldo e con poca acqua e cibo. Con un comunicato, questa mattina Eurostar ha fatto sapere che almeno 2mila persone sono state coinvolte dai ritardi, in parte alleviati, appunto, dall’invio del treno per il soccorso.

Questa mattina il convoglio delle 7:55 ora britannica (le 8:55 in Italia) fra Londra e Parigi e’ stato cancellato e la stessa sorte tocchera’ a quello delle 11:13 dalla capitale francese a quella britannica. Un portavoce della societa’ ha detto al London Evening Standard, quotidiano londinese, che chi ha subito danni per i ritardi verra’ rimborsato del prezzo del biglietto e ricompensato. L’Eurostar e’ molto usato da imprenditori, uomini d’affare e professionisti che fanno la spola fra Londra e Parigi, collegate da centro a centro delle due metropoli in poco meno di due ore.  agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K