USA: vi facciamo sapere come abbiamo torturato gli antiamericanisti

 

9 dic – Un rapporto choc sulle brutali tecniche di interrogatorio usate dalla Cia dopo l’11 settembre 2001 sarà diffuso dal Senato statunitense. La notizia è stata data dalla Casa Bianca che ha innalzato il livello di sicurezza per il timore di una nuova ondata di anti-americanismo.

‘‘L’amministrazione ha adottato tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza in tutte le strutture degli Stati Uniti nel mondo. L’ultimo elemento chiave è questo: l’amministrazione sostiene con forza la diffusione di questa sintesi declassificata del rapporto’‘, ha spiegato Josh Earnest, il portavoce della Casa Bianca.

Ad aver insistito per pubblicare subito questo dossier è la presidente della Commissione intelligence del Senato, la democratica Dianne Feinstein.’‘Dobbiamo diffonderlo’‘, ha detto, ‘‘perché chiunque lo leggerà farà in modo che non si ripeta mai più’‘.

(O forse devono diffonderlo come deterente, un’aperta minaccia per chi pensi di mettersi contro gli USA?, ndr)

Il rapporto consiste in un riepilogo di 480 pagine di uno studio più vasto che resterà, come si dice nel linguaggio militare, ‘‘classificato’‘, quindi segreto. Ma la Cia già si difende, i vertici dicono: ‘‘Abbiamo fatto ciò che ci era stato chiesto di fare, ciò che ci era stato assicurato che era legale.’‘ euronews

usa-tortura

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “USA: vi facciamo sapere come abbiamo torturato gli antiamericanisti

Comments are closed.