Ucraina, Putin: “l’Est sia indipendente”

putin3

 

31 agosto – Putin: “l’Est sia indipendente” – Il presidente russo Vladimir Putin si appella a negoziati in vista della creazione di uno Stato nell’Ucraina dell’est. “Dobbiamo cominciare immediatamente discussioni su questioni che riguardano la creazione di uno Stato per il sud-est dell’Ucraina per proteggere gli interessi legittimi delle persone che ci vivono”, ha detto Putin.

Il presidente russo ha fatto queste dichiarazioni in una trasmissione televisiva registrata venerdì. Fino ad ora la Russia aveva chiesto che le regioni orientali ucraine, in maggior parte russofone, godessero di un’autonomia maggiore all’interno di un sistema federale non centralista. Putin non ha fatto accenno alla minaccia di nuove sanzioni da parte dell’Ue.

Il presidente ha comunque addossato all’Ue la responsabilità della crisi ucraina per aver sostenuto il movimento di protesta (golpe) che portò alla rimozione a febbraio del presidente filorusso Viktor Ianukovic. “Avrebbero dovuto sapere che la Russia non sarebbe potuta rimanere a guardare mentre si spara sulla gente a bruciapelo”. E parlo, ha aggiunto Putin, “non dello stato russo, ma del popolo russo”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K