Renzi prende in giro tutti: “l’Italia ha conquistato autorevolezza”. Ma dove?

renzi_matteo

28 giu. – “La partita si sposta dall’Europa all’Italia”. Cosi’ il premier Matteo Renzi, facendo il punto con i suoi, ha sottolineato che in Europa “abbiamo fatto capire che siamo un Paese forte, che non va con il cappello in mano ma si fa rispettare”.
Ora pero’ “la palla e’ tutta nel nostro campo. Tocca a noi in Italia fare le riforme se vogliamo la flessibilita’ dall’Europa”. “Questa settimana e’ la settimana-chiave delle riforme”, ha detto il premier facendo il punto in vista degli appuntamenti che attendono le riforme da lunedi’. Sono infatti previsti, ha ricordato il premier, incontri con Forza Italia, Movimento 5 Stelle e i parlamentari del Pd.

Nessuna polemica ma al lavoro sul discorso programmatico per il semestre europeo e per i provvedimenti del governo, nella cornice del programma dei mille giorni. Il premier Matteo Renzi e’ tornato da Bruxelles e con i suoi collaboratori ha fatto il punto spiegando che “tocca a noi in Italia fare le riforme se vogliamo la flessibilita’ dall’Europa”. “Spero che adesso sia chiaro perche’ abbiamo modulato sui mille giorni il nostro impegno: perche’ questo e’ l’orizzonte di cui necessitiamo”, ha detto ancora Renzi. Il premier, che oggi ha lavorato sul discorso che terra’ alla sessione plenaria del Parlamento Europeo per l’apertura del semestre di presidenza italiana dell’Unione, non intende farsi trascinare dalle polemiche, nemmeno da quelle interne.
“L’obiettivo – ha sottolineato – rimane spendere bene l’autorevolezza internazionale ed europea conquistata con il 41% e con le prime misure del governo”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K