Obama: Non accetteremo che la Russia violi la sovranità Ucraina

angry-obama

 

4 giu – “Alle nazioni più grandi non deve essere permesso di intimidire i piccoli, o di imporre il loro volere sotto minaccia di uso della forza o con uomini mascherati che occupano edifici. E un semplice colpo di penna non può mai legittimare il furto di terra di un Paese vicino. Quindi non accetteremo mai l’occupazione russa della Crimea o altre sue violazioni della sovranità dell’Ucraina”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, parlando a Varsavia in occasione delle celebrazioni per i 25 anni dalle prime elezioni libere della Polonia.

“Le nostre libere nazioni saranno unite in modo che ulteriori provocazioni della Russia significheranno soltanto maggior isolamento e maggiori costi per Mosca”, ha dichiarato ancora Obama, parlando protetto da un vetro antiproiettile davanti al Castello reale. “Stiamo uniti perché crediamo che il popolo e le nazioni abbiano il diritto di determinare il loro destino, incluso il popolo dell’Ucraina”, ha aggiunto. “Perché dopo aver investito così tanto sangue e ricchezza per unire l’Europa, rifiutiamo di permettere che le oscure tattiche del 20esimo secolo definiscano il 21esimo”, ha proseguito ancora il presidente Usa.

Obama ha anche annunciato, durante l’incontro con il presidente eletto dell’Ucraina Petro Poroshenko, altri 5 milioni di dollari in assistenza all’esercito di Kiev, tra cui giubbotti antiproiettile, visori notturni e apparecchiature di comunicazione. Finora gli Stati Uniti avevano fornito a Kiev soltanto altri tipi di aiuti non letali, come vestiti, prodotti alimentari e radio, ma non attrezzature militari che possano aiutare l’esercito nei combattimenti contro i separatisti nell’est. La Casa Bianca ha fatto sapere in una nota che complessivamente dall’inizio di marzo Obama ha autorizzato aiuti alle forze di sicurezze ucraine per 23 milioni di dollari. Quella di Poroshenko da parte degli ucraini come presidente, per Obama è una “saggia scelta”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Obama: Non accetteremo che la Russia violi la sovranità Ucraina

  1. Che strano, eppure c’è stato un referendum, e la volontà del popolo….
    Ammetto mio malgrado che per questi signori, la democrazia popolare ormai è carta straccia e si arrogano il diritto di dettare legge anche laddove no gli compete o non gli viene chiesto nessun consiglio. Si arrogano da paladini della giustizia ma nello stesso tempo si comportano da veri e propri criminali di guerra!!!!

Comments are closed.