Napolitano: l’Italia farà ogni sforzo per portare l’Albania nella UE

napolitano5 mar – “Vogliamo continuare a fare l’avvocato dell’Albania, perciò per noi è importante non perdere la causa, ma siamo convinti che riusciremo a vincere quella dell’ingresso dell’Albania nella Ue dopo l’ingresso nella Nato“.

Lo ha ribadito Giorgio Napolitano, al termine dell’incontro con il presidente albanese, Bujar Nishani, che ha aperto la sua visita di stato a Tirana. Il presidente della Repubblica ha ricordato che ci sarà modo di sostenere questa causa “durante il semestre italiano di presidenza dell’Ue”.

Il capo dello Stato ha riconosciuto che l’Albania “ha fatto molta strada e intrapreso le riforme e un processo di trasformazione dell’economia, della società e dello stato di diritto. Siamo molto lieti dei traguardi raggiunti e orgogliosi di aver dato un contributo in termini di assistenza economica, tecnica e giuridica per sostenere l’ingresso dell’Albania nel quadro euro-atlantico”.

“L’Europa si articola in molti modi – ha detto ancora Napolitano – e l’Albania è coinvolta in alcune di queste progettazioni ancora prima di diventare Stato-membro a pieno titolo dell’Ue. Sono state non brevi che richiedono grande tenacia, implicano molti sforzi, ma sono certo che l’Albania troverà la costanza e la fiducia per percorrere questa strada”. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K