Profughi palestinesi, Letta: sosteniamo l’Onu con 50 milioni di dollari in piu’

lettas

14 dic. – Il presidente del Consiglio Enrico Letta ha chiarito che aiutare i profughi palestinesi che hanno trovato rifugio in Libano dall’inizio della guerra civile in Siria e’ un modo per impedire flussi migratori sul Mediterraneo. “Negli incontri con le autorita’ Libanesi ho confermato l’attenzione del nostro Paese perche’ la situazione dei rifugiati della Siria e’ terribile e l’unico modo e’ aiutarli qui per evitare che partano barconi della morte che finiscono per creare situazioni come quelle di Lampedusa”, ha detto il premier al termine della visita al campo profughi palestinesi a Beirut dove hanno trovato rifugio migliaia di siriani.

Letta ha assicurato alle autorita’ libanesi l’impegno dell’Italia in aiuto dei profughi palestinesi che hanno trovato ospitalita’ in Libano. “Ho riconfermato ai rappresentati dell’Onu e alle autorita’ libanesi l’impegno dell’Italia a sostenere l’Onu per aiutare a gestire questo impressionante flusso di persone, un milione dalla Siria, su un paese di 4 milioni di persone e’ un flusso che non si regge”, ha detto il premier. L’Italia ha ricordato, ha deciso di stanziare 50 milioni di dollari in piu’ negli ultimi vertici internazionali. “Anche negli incontri con le autorita’ libanesi ho confermato l’attenzione dell’Italia perche’ la situazione rifugiati e’ terribile”, ha detto al termine della visita al campo profughi di Burj El Barajneh a Beirut.
“Quella che vivete qui e’ una situazione drammaticamente difficile e l’Italia vuole essere vicina all’Onu“, ha ribadito Letta parlando ai profughi.
“Solo con un sostegno economico adeguato e un impegno generalizzato si puo’ riuscire tutti assieme a gestire una situazione difficile anche per i nostri amici libanese che vi hanno accolto”.
“L’Italia continuera’ a sostenere finanziariamente l’Onu e il Libano perche’ sia ancora migliora l’aiuto che vi viene dato”, ha assicurato. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Profughi palestinesi, Letta: sosteniamo l’Onu con 50 milioni di dollari in piu’

Comments are closed.