Monti: siamo determinati al rispetto del Fiscal Compact, ora vendita del patrimonio pubblico

davos23 gen – ”Oggi il Paese e’ profondamente diverso rispetto all’anno scorso. Abbiamo introdotto in Costituzione la regola del pareggio di bilancio, siamo determinati al rispetto del Fiscal Compact.

Ancora, abbiamo riformato il sistema delle pensioni che e’ divenuto uno dei piu’ sostenibili. Abbiamo tagliato la spesa pubblica, abbiamo un programma di vendita del patrimonio”.

Tagliato la spesa pubblica? Con il governo Monti spesa pubblica aumentata di 32 miliardi
Si dice, di conseguenza, ”fiducioso” sul futuro dell’Italia, il Presidente del Consiglio, Mario Monti, nel suo intervento al Forum di Davos.

Monti tiene a lanciare un messaggio: ”Il peso della riduzione del debito pubblico non puo’ essere affidato solo alle tasse. Abbiamo aumentato la lotta all’evasione fiscale, all’economia sommersa, alla corruzione”. E conferma: ”La crescita riprendera’ nella seconda meta’ del 2013”.

I cittadini italiani hanno capito lo sforzo di cambiamento. Con i loro sforzi, la loro determinazione, hanno aiutato il Paese a voltare le spalle alla crisi. Voglio rendere omaggio agli italiani e alla loro resilienza”. Adesso l’Italia dovra’ ”fare scelte” importanti ”per rimettere sulla giusta strada il suo futuro. Le circostanze oggi sono molto diverse da quelle di 14 mesi fa”. A questo proposito Monti cita Alcide De Gasperi, quando il 10 agosto 1946 disse a Parigi, durante la conferenza di pace al termine della Seconda Guerra mondiale: ”Sento che tutto, tranne la vostra cortesia, e’ contro di me”. Ma il premier dimissionario dice che ”oggi l’atmosfera attorno e’ diversa”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Monti: siamo determinati al rispetto del Fiscal Compact, ora vendita del patrimonio pubblico

Comments are closed.