Islam: a Parigi una moschea per soli gay, si celebrerenno anche nozze

22 nov – Una moschea solo per omosessuali, un sogno per molti che diventa realta’ a Parigi. Aprira’ i battenti il 30 novembre grazie all‘iniziativa personale di Ludovic Mohamed Zahed, 35enne francese di origine algerina, che ha gia’ fatto parlare di se’ per essere stato il primo francese a contrarre un matrimonio omosessuale con una cerimonia religiosa, celebrata a febbraio da un imam del sobborgo parigino di Sevres. Unione che le autorita’ di Parigi non hanno riconosciuto ufficialmente, ma che ha gia’ lasciato il segno nella societa’ francese, come dimostrano le continue email e telefonate di minaccia che la coppia riceve dal giorno del matrimonio.

“Le donne nelle moschee si coprono con il hijab e siedono dietro agli uomini. Noi abbiamo paura di essere molestati, sia verbalmente che fisicamente e per questo dopo il mio rientro dal pellegrinaggio ho deciso di aprire una moschea dove solo gli omosessuali possono pregare“, ha spiegato Zahed, in Francia da quando aveva tre anni, in un’intervista al quotidiano turco ‘Hurriyet’. Nel nuovo luogo di culto, che Zahed ha finanziato totalmente a sue spese, “gli omossessuali potranno in un primo tempo svolgere la preghiera del venerdi’ e piu’ avanti sara’ aperta tutti i giorni. Inoltre – ha precisato – saranno celebrati i matrimoni omosessuali“.

Il percorso religioso di Zahed inizia a 12 anni, quando si avvicina alla fede e simpatizza per i salafiti algerini, che poi ‘ripudia’ “dopo averli visti compiere atti terroristici”, ha ricordato l’uomo, che della riconciliazione tra Islam e omosessualita’ ha fatto lo scopo della sua vita. Studente di antropologia e psicologia, Zahed ha fondato due ong che si occupano di omosessualita’ e lotta all’Aids ed e’ autore del libro ‘Le Coran et la chair’ (Il Corano e la carne, ndr), nel quale ripercorre il suo cammino spirituale come musulmano omosessuale. “Sono sicuro che se il profeta Maometto fosse ancora vivo, sposerebbe le coppie gay”, aveva confidato alla tv francese ‘France 24’ dopo il suo matrimonio. AKI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K