La UE ci fa l’elemosina: 100 mln di euro di prodotti agricoli per i poveri

11 ott – ”L’Italia e’ riuscita ad ottenere un plafond di circa 100 milioni di euro per l’acquisto di prodotti agricoli da distribuire nel corso del prossimo anno ai cittadini piu’ bisognosi. Si tratta di un ottimo risultato, soprattutto considerando che l’Italia si e’ battuta a lungo in sede comunitaria per difendere non solo la stessa sopravvivenza del programma, ma anche la sua entita’ in termini economici”.

Codacons: povertà di 8 mln di persone è una vergogna e un’infamia

Cosi’ il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania commenta l’informativa sul progetto di regolamento di esecuzione della Commissione europea che riguarda l’assegnazione delle risorse comunitarie per il programma di distribuzione di derrate alimentari agli indigenti.

La Commissione europea ha infatti presentato oggi, nel corso del Comitato di Gestione OCM UNICA, il progetto di regolamento di esecuzione (UE) relativo alla ripartizione tra gli Stati membri del plafond comunitario di 500 milioni di euro, riservato ai programmi di ‘aiuto alimentare’ per soddisfare le esigenze delle persone piu’ bisognose che vivono in Europa. La ripartizione proposta assegna all’Italia un plafond pari a circa il 20% di quello comunitario.

”Le risorse assegnate al nostro Paese verranno utilizzate – spiega il Ministro – per l’acquisto di derrate alimentari che, attraverso l’opera delle organizzazioni caritative, verranno distribuite sul territorio nazionale. Questa misura risulta ancora piu’ preziosa se pensiamo al fatto che la crisi internazionale ha purtroppo ampliato quelle fasce di popolazione che sono in difficolta’ economica”.

In Italia ci sono 50mila senzatetto, lo 0,2% della popolazione

”Mi battero’ con tutte le mie forze – conclude Catania – affinche’ il programma possa continuare in futuro, anche affrontando le resistenze, che so gia’ che incontrero’, da parte di quei Paesi membri che sono invece per l’abolizione del programma”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K