Financial Times: tempo scaduto, Monti adesso dica la verità agli italiani

23 lug. (TMNews) – Il tempo per Mario Monti “sta per scadere”: il Presidente del consiglio deve “dire la verità” agli italiani e ottenere il loro “impegno”, se non vuole che il successo dell’ultimo summit di Bruxelles si trasformi in una “vittoria di Pirro”, così come è accaduto a Mariano Rajoy, il premier spagnolo.

“Mario Monti ha un’unica strada per evitare di apparire come Rajoy – scrive Ferdinando Giugliano dalle colonne del Financial Times – dire la verità ai partiti politici che lo sostengono e al popolo italiano. Se ha il diritto di negare che l’Italia farà ricorso ad aiuti esterni, dovrebbe chiarire in modo netto che se questo accadrà, dovranno quasi certamente essere imposte misure aggiuntive“.

La spending review del governo “dovrà essere più incisiva, liberando risorse per ridurre la pressione fiscale sulle imprese“. Inoltre “dovrebbero essere compiuti altri passi per migliorare la competitività, oltre a rivedere il sistema giudiziario”.

Ma è importante, si legge ancora sul Ft, che gli italiani conoscano e magari si esprimano sui costi di una più forte integrazione europea in termini di perdita di sovranità: “L’unione fiscale e bancaria è un accordo, non un regalo (…) che implica notevoli trasferimenti di potere a Bruxelles”. “Senza ottenere l’impegno degli italiani qualsiasi accordo Monti stringerà a Bruxelles gli si ritorcerà contro a casa, proprio come la vittoria di Pirro di Rajoy dello scorso mese”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K