UE regala 9 mln di euro a Giordania per giornalismo di qualita’, libero e indipendente

2 ott – Luce verde della Commissione europea a 9 milioni di euro di nuovi fondi destinati ai media in Giordania. I soldi saranno impiegati per sviluppare un giornalismo di qualita’, libero e indipendente, attraverso programmi di formazione, ma anche la creazione di istituzioni per i professionisti dei media, con un organismo di regolamentazione indipendente e un codice di condotta messo a punto dalle organizzazioni stesse dei giornalisti.

Assicurare la liberta’ di espressione e dei media – afferma l’alto rappresentante Ue per la politica estera, Catherine Ashton – e’ una delle priorita’ chiave del piano d’azione congiunto Ue-Giordania nell’ambito della politica di vicinato, e una pietra miliare della democrazia”.

”I media hanno giocato un ruolo chiave negli eventi della primavera araba – ha aggiunto il commissario Ue all’allargamento, Stefan Fule – e questo sostegno mostra il continuo impegno dell’Ue per assicurarsi che la stampa in Giordania sia il piu’ indipendente possibile e ai massimi standard. In un periodo di transizione, l’importanza dei gruppi della societa’ civile e dei media indipendenti sta aumentando nel rafforzare una societa’ democratica”. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K