UE regala 1,3 mln di euro alla Turchia per protezione biodiversita’

13 FEB – Per aiutare la Turchia a preservare la propria straordinaria biodiversità per le generazioni future, l’Unione europea ha messo a disposizione 1,3 milioni di euro da destinare alla protezione delle specie selvatiche in via di estinzione e prevenire il commercio illegale di animali e piante.

Il progetto – come informa una nota dell’Ufficio Ice di istanbul – e’ stato presentato la settimana scorsa da Ahmet Ozyanik, direttore generale della Direzione per la conservazione della Natura e dei Parchi Naturali della Turchia, da Cristobal Gonzalez-Aller Jurado, ambasciatore di Spagna in Turchia, e da Tibor Varadi, vice capo della delegazione UE Turchia.

Il finanziamento UE interviene a poco piu’ di due anni dal gemellaggio tra il ministero turco per l’acqua e le foreste e il ministero spagnolo dell’Economia e punta a migliorare le capacità amministrative e tecniche della Turchia nel controllo del commercio di flora e fauna selvatiche contemplate dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate (CITES).

Il sostegno dell’Unione europea è destinato ad assistere la Turchia nella realizzazione di quanto previsto dalla Convenzione CITES e fa parte del programma di gemellaggio dell’UE che mira ad aiutare i paesi candidati a sviluppare amministrazioni moderne ed efficienti, con le strutture, le risorse umane e le competenze gestionali necessarie per attuare il diritto comunitario.

Come paese in rapido sviluppo, la Turchia deve affrontare gravi minacce per la sostenibilità degli habitat naturali, provenienti da zone umide e pascoli, alle zone costiere e delle foreste e, quindi, la possibile estinzione di molte specie rare. L’attuazione della Convenzione CITES prevede la realizzazione di un sistema di monitoraggio e di database per il commercio di specie contemplate dal CITES, manuali informativi ed attività di sensibilizzazione, oltre ad una formazione completa per gli esperti di agenzie turche. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K