Approvata risoluzione UE: area libero scambio euro-mediterranea

12 mag – Dopo le rivoluzioni della primavera araba, l’Unione europea deve premere l’acceleratore sul progetto di un’area di libero scambio euro-mediterranea. A rilanciare la sfida e’ l’Europarlamento, in un rapporto approvato oggi a grande maggioranza (479 voti a favore, 64 contrari e 40 astensioni).

”Il Parlamento europeo – ha commentato il presidente dell’Europarlamento, Martin Schulz – assicurera’ che gli interessi commerciali e di politica estera dell’Ue vadano di pari passo con i suoi valori basilari dei diritti umani, della democrazia e di una societa’ libera”. Schulz, presidente di turno dell’assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo, sottolinea come questo rapporto costituisca ”la prova della coerenza e dell’impegno genuino del Parlamento europeo nel rafforzare la cooperazione fra le due sponde del Mediterraneo”.

Secondo il relatore del doecumento, Niccolo’ Rinaldi (Idv), ”il deterioramento economico e sociale” nei paesi della primavera araba ”potrebbe incidere sui loro primi passi verso la democrazia”, per questo e’ importante tradurre gli impegni dell’Ue ”in accordi di libero scambio con i pionieri, in particolare con Tunisia, Egitto, Giordania e Marocco”.

Secondo gli eurodeputati, l’Ue dovrebbe lavorare anche per azioni concrete a favore delle Pmi locali, con l’assistenza delle istituzioni finanziarie europee come la Bei, ma anche tramite ”il rilascio di visti per studenti e imprenditori” conclude Rinaldi. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

Comments are closed.