UE, Convegno Roma “L’Europa e le primavere arabe”

Roma, 28 mar – Domani giovedì 29 marzo a Roma, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Angelica in piazza Sant’Agostino, con la partecipazione dell’ex presidente del Consiglio e attuale presidente della Treccani Giuliano Amato e dell’europarlamentare Debora Serracchiani, si terrà un seminario aperto al pubblico sul tema “L’Europa e le primavere arabe. Che contributo dare al processo di democratizzazione nel Maghreb?”.

A che punto è il processo di democratizzazione del nord-Africa a un anno di distanza dalla rivolta che ha spazzato i regimi in Tunisia, Egitto, Libia e Siria? Il contributo dell’Europa può essere solo quello dell’intervento militare e commerciale? Quanto è fondato il timore del fondamentalismo? A questi interrogativi, assieme ad Amato e Serracchiani, proveranno a rispondere anche Gabriella Battaini Dragone, direttrice generale del Consiglio d’Europa, Mohamed Fakihi, direttore del Centro di studi strategici del Marocco, Amin Mafhoud, professore di diritto costituzionale a Tunisi, Alessandro Saggioro, direttore del Master in Mediazione culturale e religioni de La Sapienza di Roma e Francesco Spano, docente di diritto, politica e religione.

L’evento è promosso dal gruppo S&D del Parlamento europeo, dall’Università La Sapienza di Roma, dalla rivista NuovItaliani e dall’Associazione NextEuropa. agenparl

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K