Sindaco Lampedusa: hotspot non al collasso, non c’è invasione di migranti

“Salvini è venuto ieri qui a dire che quando tornerà al governo i porti di Lampedusa saranno di nuovo chiusi ai migranti. Una bugia, perché la Lega al Governo c’è stata già e i porti sull’isola sono rimasti sempre aperti”. A dirlo all’Adnkronos è il sindaco della più grande delle Pelagie, Totò Martello, all’indomani della visita sull’isola del leader della Lega, Matteo Salvini che ha detto: “questa non è immigrazione, è caos”

“Nella struttura di contrada Imbriacola al momento ci sono 650 migranti”, sottolinea il primo cittadino. Altri 200 sono stati trasferiti oggi con il traghetto per Porto Empedocle, ma gli sbarchi proseguono uno dopo l’altro. “Nella notte e fino a stamattina alle 11.30 ne sono arrivati altri 130 circa”. Numeri che per il primo cittadino rendono necessario “un potenziamento dei trasferimenti” per svuotare con più velocità la struttura. “E’ evidente che con questi numeri il trasferimento solo con il traghetto per Porto Empedocle non basta, serve una nave di supporto”.

Per il sindaco, però, l’hotspot non è al collasso. “Potremmo dire che il sistema sta collassando se non venisse garantita la sicurezza sanitaria, se gli ospiti scappassero e si riversassero in paese – dice dopo le polemiche rilanciate dal leader della Lega -. L’emergenza c’è perché abbiamo decine di sbarchi al giorno, senza considerare poi le carrette del mare lasciate alla deriva e quelle ammassate al molo Favarolo”. Ma taglia corto Martello, “una cosa è riconoscere l’emergenza altro dire che c’è lo stato di guerra o l’invasione dei migranti”.  ADNKRONOS

Migranti, sindaco Lampedusa: “sbarchi continui, isola in ginocchio”

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K