Di Maio: pieno sostegno dell’Italia a presidenza tedesca della UE

L’Italia è pronta a offrire il suo “massimo contributo alla prossima presidenza tedesca dell’Unione europea”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio durante la conferenza stampa congiunta con l’omologo tedesco, Heiko Maas. Il nostro Paese, ha insistito il titolare della Farnesina, nutre “forti aspettative” sul “piano di aiuti ai Paesi più colpiti dalla pandemia” di coronavirus.

“La proposta franco-tedesca del 18 maggio ha contribuito a orientare il dibattito europeo nella giusta direzione aprendo la strada a una proposta della Commissione valida e ambiziosa. L’Italia sostiene con decisione il pacchetto proposto dalla Commissione perchè mira a sanare, anche se in parte, i danni provocati dal crisi del Covid e a rendere più resiliente il mercato unico”.

“L’azione del governo italiano è stata determinante, grazie alla sua “voce chiara”, nell’avere avvertito sui rischi della pandemia di coronavirus e sul modo di affrontarla – ha detto il ministro degli Esteri tedesco – il coronavirus ha portato tante sofferenze all’Italia e all’Europa ma abbiamo fatto assieme progressi notevoli. E li dobbiamo anche all’azione risoluta del governo italiano”.  (askanews)

Crisi Covid, Di Maio: “ha rafforzato cooperazione con Germania”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K