Francia: depresso urla “Allah akbar”, panico e furti nel cinema

(AP/Warner Bros. Pictures)

Come riferisce il quotidiano Le Parisien, la vicenda è accaduta nel “più grande cinema d’Europa” ed ha riportato alla memoria gli orribili ricordi degli attacchi terroristici a cui la Francia ha assistito negli ultimi anni. La polizia ha arrestato un uomo, “mentalmente disturbato” che presumibilmente ha gridato “Allah Akbar” durante una proiezione del  film “Joker” in una sala cinematografica nel centro di Parigi, seminando il panico fra i presenti.

All’inizio, le persone hanno riso, prima che alcuni gli chiedessero di stare zitto. Poi l’uomo si è alzato, mettendosi le mani sul petto e gridando parole in arabo e “Allah Akbar”, una frase spesso pronunciata dai terroristi islamici. Secondo il testimone, alcune persone sono state prese dal panico e hanno cominciato a piangere.

“C’è stato un panico totale, queste sono immagini che non dimenticherò, le persone si sono arrampicate sui loro posti. Le donne sono cadute sul pavimento e altri le calpestavano ”, ha detto uno degli spettatori scioccati.

La direzione del cinema ha ringraziato i visitatori che hanno cercato di circondare l’individuo in attesa della polizia anche se alla fine è riuscito ugualmente a scappare, per essere poi arrestato da una pattuglia della polizia dietro il cinema.

Come sottolinea il rapporto della polizia, oltre al panico che ne è seguito, alcuni spettatori sono stati derubati perché i ladri hanno approfittato della situazione per cercare tra le loro borse.

Secondo Le Parisien, che cita una fonte vicina alle indagini, l’uomo è “un po ‘disturbato”. Quindi la detenzione è stata revocata a seguito di una revisione comportamentale e successivamente l’uomo è stato affidato a cure psichiatriche.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K