Conte dalla Merkel per promuovere investimenti privati in Africa

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è atteso a Berlino il 19 novembre prossimo per partecipare alla conferenza di alto livello del Compact with Africa (CwA), iniziativa avviata nel 2017 durante la presidenza della Germania del G20 (2016-2017) per promuovere gli investimenti privati nel continente africano. È quanto comunicato ad “Agenzia Nova” da fonti della Cancelleria federale.

Come si apprende dal sito web dedicato all’iniziativa, la conferenza di alto livello che il CwA terrà il 19 novembre sarà ospitata dal cancelliere tedesco Angela Merkel. Sono invitati i capi di Stato e di governo dei paesi aderenti al Cwa, nonché i vertici delle organizzazioni internazionali che vi prendono parte. L’obiettivo è “discutere delle opportunità per potenziare il contesto degli affari e aumentare gli investimenti nei paesi africani”.

Scopo primario del Cwa è “aumentare la capacità di attrazione degli investimenti privati” negli Stati africani aderenti “mediante miglioramenti sostanziali della situazione macroeconomica, imprenditoriale e finanziaria”. Il Cwa riunisce “paesi dell’Africa attenti alla riforme, organizzazioni internazionali, partner bilaterali dal G20 e oltre per coordinare le agende riformiste elaborate specificamente per singoli Stati, sostenere le rispettive politiche e consigliare opportunità di investimento ai privati”.

L’iniziativa è “spinta dalla domanda e aperta a tutte i paesi africani”. A oggi, sono 12 gli Stati che partecipano al CwA: Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Ghana, Guinea, Marocco, Ruanda, Senegal, Togo e Tunisia.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K