Pd, Renzi: “Io esco ma rientrano D’Alema, Speranza e Bersani”

“‘Italia viva’ vuole parlare alle persone non al Palazzo. Noi vogliamo riportare le persone ad appassionarsi, a impegnarsi nella politica. Dopo sette anni di impegno diretto in prima fila, non c’è stato un giorno in cui io non sia stato bersagliato dal fuoco amico“. Lo ha detto il senatore del Pd, Matteo Renzi, ospite di ‘Tutta la città ne parla’ su Radio Rai Tre.

“E’ chiaro – ha aggiunto Renzi – che per me sarebbe stato più comodo rimanere in un angolo a godermi la rendita di chi mi diceva ‘bravo! Hai mandato a casa Salvini‘. Ma ci sono momenti in cui occorre avere il coraggio di fare delle scelte, più che adagiarsi sulle comodità. Ora io riparto da zero, con lo zaino in spalla”.

E ancora: ‘Italia Viva nasce’ per presidiare “uno spazio politico grande come una prateria” ha aggiunto. Il movimento nato dalla scissione dal Pd, ha continuato Renzi, “non so se si possa definire con le tradizionali categorie della politica. Se vogliamo possiamo definirlo riformatore o riformista, oppure di sinistra o di centro sinistra o moderato”.

“Ma tutte queste – ha osservato l’ex segretario Pd – sono parole che lasciano il tempo che trovano, se non sono inserite in una riflessione politica, in primo luogo su cosa sia la sinistra. Per me la sinistra non è quella che attacca i ricchi ma che prova ad attaccare la poverta’”. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K