Stupri e aggressioni in comunità per minori, 4 arresti

La polizia di Nuoro ha eseguito quattro misure cautelari nei confronti di altrettanti minorenni, ospiti di una Comunità per recupero di minori con particolari disagi comportamentali della provincia di Nuoro, ritenuti responsabili di sequestro di persona, estorsione, violenza sessuale, stalking, maltrattamenti, lesioni e danneggiamento. Due dei minori sono stati sottoposti alla misura cautelare in carcere e gli atri due collocati in comunità.

Vittime degli abusi, secondo quanto emerso dalle indagini della polizia, altri minorenni ospiti della stessa struttura – in particolare un ragazzo disagiato con aspetti di autismo e una ragazza costretta a subire atti sessuali – e gli stessi educatori della comunità, quotidianamente oggetto di aggressioni verbali e fisiche e di minacce di morte. Talvolta le minacce sono seguite a danneggiamenti degli arredi della struttura: in una occasione, ad esempio, un minorenne, dopo aver rotto un quadro, brandendo un pezzo di vetro, ha urlato a una educatrice che l’avrebbe sgozzata.

Le indagini sono state avviate dalla squadra Mobile di Nuoro, coordinata dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Sassari Luisella Grazia Fenu lo scorso mese di gennaio. E’ emerso, fa sapere la polizia, “come i giovani, con il loro comportamenti violenti e aggressivi hanno creato all’interno della comunità un clima di paura e di gravissima tensione, tale da indurre le vittime a cambiare le proprie abitudini, ad esempio mangiando in piani separati della struttura”. Durante la notte, frequentemente, gli indagati urlavano, davano manate al muro e agli estintori, entravano nelle camere degli altri ragazzi per svegliarli, danneggiando armadi e arredi.

Gli “episodi di vessazione” ai danni, in particolare, di un minore con aspetti di autismo sono “numerosissimi”. Il ragazzo, fa sapere la polizia, “spesso veniva preso a calci e pugni, oppure veniva colpito alla nuca o schiaffeggiato oppure gli venivano messe le mani al collo come per strangolarlo” causandogli spesso delle lesioni. Da quanto ricostruito nel corso delle indagini, il minore è stato costretto a consegnare agli altri indagati del denaro che si procurava chiedendo, sul loro richiesta, l’elemosina alle persone che incontrava per strada, racimolando 10-20 euro al giorno.
In un’altra circostanza, fanno sapere gli investigatori, gli aggressori hanno sfondato a calci la porta della stanza da letto del minorenne, irrorando il contenuto di un estintore all’interno della stanza e imbrattando così tutti gli arredi e gli effetti personali della vittima. Spesso il giovane veniva svegliato di notte con dei gavettoni d’acqua. Tre minori sono indagati anche per sequestro di persona ai danni del giovane con aspetti di autismo, in quanto, in una occasione, è stato rinchiuso nella sua stanza e sottoposto a sevizie.

Due dei quattro minori ospiti della comunità “sono accusati anche di violenza sessuale aggravata ai danni di una minorenne ospite della struttura”. Come fa sapere la polizia la ragazza, “una notte agli inizi del mese di agosto, dopo avere ricevuto messaggi vocali e insulti sul suo profilo Instagram, è stata costretta a subire atti sessuali, interrotti dal provvidenziale intervento di un operatore della struttura”. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K