Brucia la Sardegna, decine di incendi: “Piromani vigliacchi e criminali”

Brucia la Sardegna, sono ben 41 gli incendi che si sono sviluppati ieri nell’isola. 12 roghi hanno necessitato dell’intervento degli 11 elicotteri del Corpo forestale, l’elitanker Super Puma e 4 Canadair, due di Base ad Alghero e 2 arrivati da Napoli e Trapani. Il più pericoloso, ancora in atto è quello di Tortolì. Vigili del fuoco e squadre di soccorso lavorano senza sosta. L’Ogliastra si è trasformata in un inferno di fuoco, fiamme di fronte alla case e turisti in fuga.

“Sono mani assassine, bast…, vigliacchi e criminali”. Questo il commento, dell’Assessore dell’Ambiente della Regione Sardegna, Gianni Lampis, sul vasto rogo che sta tenendo sotto scacco Tortolì (Nu), l’Ogliastra e l’intera macchina antincendio regionale. “Dovete essere assicurati alla giustizia, le vostre mani maledette devono pagare caro il prezzo della distruzione e del pericolo che state creando”, ha detto l’assessore. Sono ora in fase di spegnimento alcuni focolai ancora attivi in Località San Salvatore. Il vento forte di maestrale che ha soffiato da nord a sud ha contribuito a rendere la situazione ancora più complessa.

E’ proseguita per tutta la notte l’emergenza per il vastissimo incendio divampato ieri pomeriggio intorno alle 14,15 a Tortolì (Nu), in località Lido di Orri e Foxi Lioni, dove sono andate distrutte numerose abitazioni, centinaia di ettari di macchia e bosco che hanno costretto la Prefettura ad evacuare alcune centinaia di ospiti dei Camping “Il Cigno” e “Orri” e una settantina da diverse case coloniche e villette vicino al mare. Alcune sono andate completamente distrutte dalle fiamme e dall’esplosione di alcune bombole di Gpl. Dall’alba di domenica sono ripresi i voli di tre Canadair e due elicotteri della flotta Regionale, coordinati dal Posto di Comando Avanzato Interforze allestito a Tortolì (Nu) e dall’Unità di crisi della Prefettura di Nuoro che ha coordinato le operazioni con i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale Regionale.

Sul posto sono state fatte convergere squadre di Vigili del Fuoco da Cagliari e dalle altre sedi della Sardegna per rinforzare il dispositivo antincendio e di protezione civile.

www.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K